bandiera austria

Anif

A soli due chilometri dal centro di Salisburgo si trova Anif, uno splendido paesino dotato di una ricettività di prim'ordine, dagli affittacamere privati di qualità inappuntabile agli alberghi di prima categoria (indirizzarsi al Verkehrsverein Anif, allo svincolo di uscita dell'autostrada per Monaco, tel. dall'Italia 0043 6246 72365, fax 0043 6246 7432522).

Anif si presta splendidamente a fare da punto di partenza per numerose escursioni nei dintorni oltre che alla città di Mozart: merita una giornata l'escursione al lago Koenigsee e a Berchtesgaden, stazione turistica bavarese nota anche per il "nido d'aquila" fattovi costruire da Hitler in posizione impossibile su uno sperone roccioso. Non sono da trascurare nè il ben tenuto giardino zoologico di Hellbrunn, a soli dieci minuti a piedi, una visita all'Eisriesenwelt (Mondo gigante di ghiaccio), la più grande caverna di ghiaccio in Europa, nè infine un'escursione in teleferica al vicino monte di Untersberg.

Da non perdere la discesa in un'antica miniera di sale nei pressi di Hallein, a pochi chilometri a sud di Anif. Indossata una tuta bianca da minatori e sovrascarpe, si scende accompagnati in un corridoio sotterraneo nel quale si aprono grandi caverne dove vengono spiegate le operazioni necessarie per l'estrazione del salgemma. Alcuni passaggi su piani diversi nel sottosuolo sono così stretti che necessario scendere su appositi e divertenti scivoli in legno.

barra

Ritorno alla pagina dell'Austria